: Spettacoli :

GIOCHINSTRADA & DANZA
30 dicembre
(ore 15.00-19.00)

SPETTACOLI & LABORATORI
26, 30 dicembre, 6 gennaio
(ore 15.00-19.00)


vedi il
  programma completo ››

visualizza la mappa degli spettacoli ››

Fiabesque – La città delle fiabe: teatro di strada, musica, danza, laboratori, giochi in strada.

La magia dell’inverno dedicata ai bambini di ogni età. A Peccioli.

Ogni edizione si arricchisce di nuovi momenti e nuova magia. Molte le novità negli allestimenti, negli spettacoli, nella regia. Nelle strade del centro storico si alternano performance e spettacoli di compagnie e artisti, mentre bande musicali sfilano nelle strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. Chiassi e vicoli si popolano di quadri viventi, cantastorie e piccole rappresentazioni.

Cantine e fondi dismessi del centro storico si aprono ai visitatori con mostre, esposizioni, letture, laboratori di scultura, recitazione e teatro, proprio in mezzo allo spettacolo.

Il ricco programma dell’evento prevede, oltre a performance e spettacoli di teatro, una giornata dedicata interamente ai giochi, per incuriosire e divertire bambini e genitori. Vecchie e nuove sfide in strada, recuperate dal vicino passato o appositamente progettate.

Le performance principali e i piccoli spettacoli replicati nelle giornate costituiscono un unico evento, un organismo che vive e respira. Dalle tre del pomeriggio alle sette di sera decine di momenti di fiaba e di luce, programmati e raccolti in un’unica, attenta regia: quasi un programma di sala, che trasforma il borgo in un grande teatro all’aperto.

Senza dimenticare le produzioni di spettacoli nati in seno all’evento: laboratori teatrali, coreografie, installazioni e prodotti editoriali, che sono stati replicati in altri luoghi e contesti.

 

 

 

Il Mercatino

L’atmosfera creativa delle antiche botteghe artigiane contribuisce ad animare le strade del paese con  “il mercatino”. Passeggiando tra borghi e chiassi s’incontrano artisti all’opera che espongono i propri manufatti, mostrando anche i processi di lavorazione, frutto di antichi saperi. Un “mercato-laboratorio-spettacolo” dove il pubblico passante assiste a lavorazioni artigianali tradizionali. Le bancarelle trovano posto nelle vie principali del paese condividendo la strada con attori, saltimbanchi e contastorie.

Allestimento

Ogni anno installazioni luminose e videoproiezioni architetturali si contenderanno loggiati e palazzi del centro, che prendono vita con il calare delle prime ombre della sera.

La dotazione scenografica, arricchita da quinte e fondali, da vita a piccoli teatri e luoghi di spettacolo, ricavati negli spazi del borgo, nelle piazze e nelle vie principali, oppure all’interno di abitazioni e palazzi, luoghi riparati dal freddo e dalla pioggia invernali. Ogni piccolo spazio diventa teatro, installazione, auditorium. La segnaletica appositamente progettata indica i luoghi in cui si svolgono i workshop e gli spettacolo, per aiutare il visitatore.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in locali chiusi e riscaldati.