: Animation Lights Project :

Contaminazione come obiettivo progettuale, ma anche palestra di ardimento e di sperimentazione.
Animation Lights Project, gruppo interdisciplinare di progettazione che vede coinvolti istituti universitari (ISIA Firenze, Scuola Internazionale di Comics, LABA Firenze), studi di progettazione (MBVision), compagnie e istituzioni dell’arte e dello spettacolo (AXE Ballet, Fiabesque), aziende orientate al design e alle nuove tecnologie (3logic), riviste specializzate (MyMedia), nasce dalla voglia di un confronto in quelle terre di confine che si stendono tra aree convenzionalmente delineate, ma dai contorni nebbiosi e incerti: design, visual, coreografia, scenografia, suono, luce.

 

Attivo dal 2007, il progetto ha sfruttato l’humus di  Fiabesque, Città delle Fiabe, e dei suoi molteplici aspetti: teatro, musica, letteratura, laboratori, festival, animazione. In uno spazio urbano suggestivo, l’incontro tra progettisti e tecnici di Fiabesque e di MBVision, studenti, docenti e direttori didattici di istituti universitari, scuole di animazione e di danza, ha innescato quell’energia febbrile di idee e stimoli che, in pochi anni, ha portato a moltissime collaborazioni, sfociate in eventi e progetti formativi. Non è un caso se, a fianco di professionisti ed esperti, abbiano mosso i loro passi studenti ed allievi.

Ma siamo tutti allievi, quando decidiamo di uscire dalla ristretta cerchia delle nostre conoscenze per affrontare nuovi ambiti progettuali.

Grazie a questa fame di nuovi orizzonti, Animation Lights Project ha oltrepassato i confini di Fiabesque toccando spazi urbani e teatri, aziende e fiere, città industriali e incantati luoghi rurali, palazzi storici e architetture industriali in Italia e in Europa, magico viaggio di luce, suono, movimento e voglia di continuo confronto, terra d’avventura per docenti, allievi, professionisti e curiosi d’ogni tipo.

 

 

 

 

Animation Lights Project è:

Max Pinucci
docente dell’ISIA, Istituto Superiore
per le Industrie Artistiche, istituto di livello
universitario del Ministero Università
e Ricerca e direttore creativo di MBVision
e di Fiabesque

Elena Degl’Innocenti
studentessa ISIA Firenze

Antonella Tronci
direttrice AXE Ballet

Sara Sasi
vicedirettrice della Scuola Internazionale
di Comics di Firenze, Accademia delle Arti Figurative
e Digitali, scuola dedicata ai linguaggi
del fumetto e dell’animazione