5 Gennaio 2010
Annunciati i vincitori del concorso "Fotografando Alice".

Pubblicato 07 Gennaio 2010

Durante la serata Cartoons Night '10, svoltasi a Peccioli il 6 gennaio, sono state presentare le dieci migliori opere votate dalla giuria del concorso "Fotografando Alice", rivolto a professionisti e semplici appassionati di questa forma espressiva.
Al termine della presentazione sono stati annunciati i primi tre classificati e consegnati i riconoscimenti ai vincitori presenti all'evento.
Questa è la lista con i titoli delle opere e nomi dei vincitori:

 

Workshop dedicati a riuso e riciclo per Fiabesque.
Dedicati a Bruno Munari

Pubblicato 28 Dicembre 2009

Il migliore modo di vivere le fiabe e di raccontarne uno degli autori è farne esperienza. Nasce da questa considerazione l’omaggio rivolto da Fiabesque a Bruno Munari. A lui sono dedicati alcuni workshop per riappropriarsi di strumenti espressivi a volte trascurati. Il linguaggio delle fiabe è importante non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Dietro la simbologia delle fiabe si nascondono significati profondi che l’animo umano riesce benissimo a decifrare. I bambini per primi lo sanno fare e la fiaba diventa territorio privilegiato di educazione e di incontro con l’altro e con la realtà. Nasce da queste premesse il Metodo Bruno Munari proposto da MunLab di Milano che assieme all’Associazione Bruno Munari è presente a Peccioli per Fiabesque per un momento di incontro tra operatori culturali e mondo dell’infanzia. Non mancheranno esercizi creativi sulla pratica del riciclo e del riuso di materiale per insegnare ai bambini l’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

 

26 dicembre: metti un pomeriggio a Fiabesque.
Pubblicato 28 Dicembre 2009

Fiabesque è nata ed esiste per avvicinare le fiabe e per qualche giorno renderle magicamente reali. Arrivo a circa un’ora dall’inizio di questa seconda giornata di Fiabesque per visitare l’enorme backstage di questa manifestazione eccezionale ed unica. Unica nel suo svolgersi e nel dipanarsi dentro la vita di un borgo toscano magicamente diventato la casa delle fiabe. Ci sono tutti gli ingredienti per riuscire a farlo diventare tale nell’immaginario collettivo. Trovo rifugio con il mio computer dentro il Museo delle Icone Russe. Piove fuori, piano. In Piazza del Popolo suona forte la musica del Castello Errante di Howl di Miyazaki. Fa degnamente da colonna sonora a queste giornate. Qui a Peccioli per Fiabesque si respira un’aria in cui sembra essersi perso l’uso della parola a favore del linguaggio delle emozioni e dei segni. Sotto i porticati decine di persone in attesa dell’inizio degli spettacoli. Nel programma è stato previsto che in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al chiuso. Inizia anche questa seconda giornata di Fiabesque al Centro Polivalente, uno dei tanti posti dove la magia delle fiabe continua a trovare rifugio.

 

20 dicembre 2009: freddo e neve non fermano Fiabesque!
Pubblicato 28 Dicembre 2009

E’ cominciata oggi la sesta edizione di Fiabesque. Peccioli si è trasformata nuovamente nel paese delle fiabe fino al 6 gennaio. E’ un pomeriggio di teatro di strada e fiabe quello che offre Fiabasque alla sua inaugurazione. Uno spettacolo nello spettacolo, fatto anche del backstage visto in diretta degli ultimi praparativi ancora in corso d’opera dopo il taglio del nastro. I rallentamenti dovuti al freddo ed al maltempo non hanno consentito di fare altrimenti. Questo grande teatro all’aperto che è Peccioli per Fiabesque è bello anche per questo, per l’imprevisto che diventa spettacolo. E’ anche una piccola esperienza pedagogica all’interno della quale imparare che i sogni non hanno veramente mai confini.


Pubblicato “Il Grande Scoglio”

Pubblicato 28 Dicembre 2009

Scritta da Max Pinucci nel 1996, la fiaba “Il Grande Scoglio” ha visto la pubblicazione nel corso della VI edizione del Fiabesque. Un caso fortuito ha voluto che questa storia abbia incontrato una serie di circostanze proprio questo anno. Antonella Tronci, direttrice della scuola di danza AXE Ballet di Pistoia ha voluto creare una coreografia sul “Il Grande Soglio”. Sara Sasi, direttrice della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha inserito la fiaba come tema di esercitazione nel corso di illustrazione. I lavori di Sara Flori e di Andrea Brizi sono stati utilizzati per raccontare questa breve favola che racconta un amore impossibile.
Edito da LoGisma.

 

Fiabesque 09/10 è iniziato
Pubblicato 28 Dicembre 2009

Fiabesque 2009. La sesta edizione. I ritmi frenetici e intensi che la progettazione di un evento complesso come la “Città delle Fiabe” richiede, distolgono spesso chi lavora dalla reale portata di quanto sta facendo. Mese dopo mese, giorno dopo giorno, Fiabesque vive, cresce. Un organismo dotato ormai di vita propria che si nutre di incontri, idee, contatti, nuove realtà, vecchie conoscenze. E nelle pagine del progetto si affollano artisti e compagnie, mostre e convegni, laboratori e mercatini, giochi e personaggi. Un organismo che da sei anni affronta e risolve i problemi e le difficoltà, che coglie opportunità e possibilità. Per portare a Peccioli, ancora una volta, quella misteriosa, intrigante, coinvolgente atmosfera che la fiaba e il fantastico diffondono, incantando bambini e genitori, visitatori e curiosi. Lasciando stupiti anche coloro che, per professione o per volontà, accumunati dalla voglia di fare e di raccontare, partecipano alla condivisione di una creatività (una volta tanto) svincolata da obblighi e limiti. Vorrei ringraziare tutte queste persone, una per una, per la loro dedizione, per il loro caldo entusiasmo, per la loro resistenza a quella fatica che un evento prodotto durante le vacanze invernali richiede. Ed è grazie a loro che un’idea, nata per caso sei anni fa, è diventata una realtà e un punto di riferimento. Sono loro i maghi. Sono loro le fate. Benvenuti a Fiabesque: il luogo dove tutti, quelli che progettano o che fruiscono, scompaiono nella luce delle sere d’inverno per diventare fiaba ed effimera illusione. Grazie a voi.
Max Pinucci
Direttore artistico di Fiabesque