Promosso da

Comune di Peccioli

Fondazione Peccioli per l'Arte

MBVision


Patrocini

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Regione Toscana

Provincia di Pisa


A cura di

MBVision


Partner

ISIA Firenze

Fondazione Meyer

Accademia Musicale Toscana

Tagete Edizioni

Istituto d'Arte Cascina

MyMedia

Scuola Internazionale di Comics

Amarganta

Associazione Livingston

STS Servizi Tecnici per lo Spettacolo

Bulaja Naklada

Intercultura Ltd

ESADSE Saint-Etienne

Di Lu.Na




In queste poche pagine avremmo voluto raccontare tutto quanto è Fiabesque. Ma non sarebbe bastato un libro. Vi aspettiamo a Peccioli, e vi racconteremo, per cinque giorni, una fiaba di oggi dal sapore antico.


Sono passati ormai cinque anni dalla prima edizione di Fiabesque. Cinque anni di spettacolo, di magia, di luce e colori, di festa e stupore. Un format, quello di Fiabesque, che ha saputo raccogliere bambini di tutte le età attorno alla suggestione della fiaba, nel borgo di una Peccioli invernale, illuminato dalla poesia delle luci e dei colori, dai suoni, dallo spettacolo. Un momento di calore e struggente poesia che attraversa i mesi di dicembre e gennaio. Un evento che, dalle colline toscane, si è fatto caleidoscopico ambasciatore nel mondo dei mille messaggi dei mille diversi volti dell'immaginario fiabesco.

Peccioli torna a vestire i panni della Città delle Fiabe '08/'09 con nuove immagini e nuova magia. Molte le novità, negli allestimenti, negli spettacoli, nella regia. Nelle strade del centro storico, nella Piazza del Popolo e nel palco di Piazza Domenico da Peccioli si alterneranno le performance e gli spettacoli di nuove compagnie e nuovi artisti, mentre bande musicali sfileranno per le strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. I chiassi di corso Matteotti e di via Roma si popoleranno di quadri viventi, cantastorie e piccole rappresentazioni. Mostre, esposizioni, mercati, letture, laboratori di scultura, recitazione e teatro si terranno in cantine e fondi del centro, proprio in mezzo allo spettacolo. Senza dimenticare Cartoons Night, la notte dei cartoni animati, che per la quinta volta raccoglierà autori, disegnatori e registi, per una notte, attorno ad una tazza di cioccolata calda. Appuntamento alla quinta edizione di Fiabesque e allle sue suggestioni e incanti.
E, se il tempo fosse inclemente, gli spettacoli si svolgeranno ugualmente, al riparo degli elementi, nei locali del centro storico.

Fiabesque è un progetto di:
Massimiliano Pinucci
Gianni Pirotta
Enrico Cioccolini